Spesso può capitare di vedere un colore di un elemento online o di una immagine e di volere replicare il medesimo colore con i codici HTML o CSS. Come ben sapete ogni colore è identificato da un codice che il Browser decodifica per visualizzare la giusta tonalità di colore. I codici colori più comuni possono esser reperiti nelle varie tabelle sul web ma per le tonalità più complesse abbiamo bisogno di altri mezzi per l’identificazione del corretto codice HTML!
n questo ci viene in aiuto un’ottima estensione sia per Firefox che per Google Chromeche si chiama ColorZilla. Cliccate sul link e installate l’estensione, se siete su Firefox vedrete in alto a destra l’icona dell’estensione con l’immagine di un contagocce.
Ora per riconoscere un determinato colore basta cliccare sul contagocce e poi portare il mouse sul colore che volete identificare e cliccare per dare la conferma. Per copiare il codice basta cliccare sul menù a tendina dell’estensione e selezionare copia.
Potete usare questa estensione per riconoscere anche colori di immagini che avete già sull’hard disk semplicemente aprendo l’immagine con il Browser e seguendo le istruzioni dette sopra. Buon lavoro!