Problema “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server” su Android: ecco la soluzione per risolverlo
Come ho già anticipato, ribadisco che prima di tutto vi servono i diritti di root sul vostro smartphone o tablet Android. Senza questi non potrete risolvere il problema “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server”.
Ora che avete il root (la procedura cambia da dispositivo a dispositivo, cercate su Google come fare se non sapete come procedere), scaricate il programma Total Commander. Lo potete scaricare dal link seguente
e successivamente lo potete scaricare e installare sul vostro smartphone o tablet Android su cui volete risolvere il problema.
Ora dovete avviare Total Commander e vi ritroverete nella home principale dell’app.
Da qui andate su
/system ( per alcuni ci sarà scritto ” radice del file system ( root )”
Dopo di che cercate la cartella /etc e cliccate su di essa.
Come potrete notare, in questa cartella ci saranno altre cartelle e file:, cercate quindi un file di testo con su scritto “host”.
Ora che avete trovato il file, apritelo con Total Commander come editor di testo. Aprendo il file vedrete che questo inizia con un codice tipo questo: 127.0.0.1 localhost
e successivamente ci saranno altre righe di numeri (in questo caso differenti da quelle che vedete di seguito) del tipo: 74.125.93.113 android.clients.google.com e altro ancora.
A questo punto dovete cancellare tutte le righe del file eccetto la prima, cioè “127.0.0.1 localhost” (questa, come detto, dovrebbe essere uguale per tutti).
Salvate il file, uscite da Total Commander e avrete fatto.
Ora provate ad accedere al Play Store o al vostro account Google: come per magia il messaggio “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server” sarà sparito e il problema risolto. Vero?
Bene, direi che è tutto. Abbiamo visto insieme come fare per risolvere il problema “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server” su Android. In caso di problemi resto a disposizione tramite i commenti.
nice post,great information.