Ecco oltre 75 idee per aumentare il traffico del tuo blog ed la fidelizzazione dei lettori. Molte le trovo condivisibili, altre le riporto con riserbo.
- Genera contenuti originali
Content is King, è chiaro. Ed aggiungerei contenuti longevi. - Usa un layout semplice e chiaro
- Usa un dominio di secondo livello
Per i motori è importante - Condividi e diffondi contenuti con StumbleUpon
Può generare un traffico impressionante e offrire molti spunti rilevanti per nuovi contenuti - Guest Blogging
Scrivi su blog altrui alcune volte - Definisci sempre i tag ALT e TITLE delle immagini
Anche le immagini possono diventare una fonte indiretta di traffico - Rispondi ai commenti ed alle email
- Usa MyBlogLogMetti i tuoi visitatori in contatto tra loro e guarda chi ti visita
- Non predere tempo con affiliazioni pay-per-surf e varie
Crea contenuti invece di cliccare su stupidi banner o surfare su siti senza senso - Osserva e valuta le statistiche di accesso
- Linka ad altri post
- Nei tuoi post dai risposte agli utentiSe sai cosa cercano gli utenti sul tuo blog, puoi dedurre quali siano le informazioni di cui hanno più bisogno
- Aggrega contenuti rilevanti con servizi di mash-up e linka al tuo blog
Usa Squidoo ad esempio. - Commenta sugli altri blog
- Crea elenchi e liste (list post)Le Top(qualcosa) sono sempre linkate e ripubblicate.
- Crea relazioni sociali con blogger rilevanti
O meglio, più simili a te. Molte volte le Blogstar hanno veri e propri deliri di onnipotenza - Inserisci il tuo sito in tutti i motori di ricerca
Magari questo lo eviterei; una volta su Google il tuo sito verr� risucchiato dappertutto - Prova ad usare servizi di traffic exchange
Mah, anche in questo caso suppongo sia meglio impiegare il tempo per creare contenuti - Linka sempre ai tuoi post precedenti
Dovrebbe essere un must - Iscriviti a Yahoo! Anwers
- Inserisci il blog nelle classifiche Pur non avendo in grande simpatia le classifiche ammetto che possono essere utili. Le più rilevanti del momento sono Blogbabel (influenza) e Criteo (traffico)
- Non dimenticare di inserire il blog nelle directories
Forse questo punto è diventato un pochino obsoleto con l’avvento del social networking - Evita i servizi di linking piramidale Può essere addirittura penalizzante
- Rileggi, controlla e ricontrolla i tuoi post
Non fare come me: gli errori ed i refusi non danno una buona impressione - Iscriviti a BlogCarnival
- Crea il tuo BlogCarnival
- Crea links reciproci con blog rilevanti
- Usa sempre FeedBurner per gestire i tuoi feeds
- Usa i video di Youtube
- Tenta di ottenere links in entrata dalle blogstar
Questo punto lo tralascerei: chiedere un link ad una blogstar equivale ad ottenere una udienza privata dal Papa: lascia perdere. Lavora sodo ed inverti i ruoli. - Marca i contenuti con i TAG di Technorati (microformat)
- Parla di qualcuno molto conosciuto
Senza adulazione come sovente vedo fare dai blogger della coda lunga - Fai votare i tuoi post con Digg
- Includi nei post i bottoni di social bookmarking e social news
- Linka gli A-lister
- Scrivi articoli approfonditi e linkali costantemente nei tuoi post
- Posta in argomento con le festivit� Se è natale, fai delle belle liste di regali rilevanti con l’argomento della tua nicchia
- Usa gli Smart URLs con WordPress
- Appassiona e fidelizza i lettori
I lettori si fidelizzano un un modo molto semplice: credendo in ciò che si scrive (evita la sindrome da agenzia di stampa ed altri errori da blogger molto diffusi). - Non montarti la testa
Tra i tuoi lettori c’è sempre qualcuno che ne sa più di te: fanno parte della maggioranza silenziosa. Condividere e non insegnare. - Monetizza il traffico solo quando hai raggiunto un buon numeri di visitatori
- Crea la tua directory
- Parla delle blogstar più rilevanti
Quando sono persone normali ed umili. - Intervista altri blogger
- Crea link list di ciò che ti piace
- Usa i contest per attrarre visitatori
Qui ho qualche remora. L’efficacia dei contest è direttamente proporzionale al traffico generato ed inversamente proporzionale all’autorevolezza del blog che li ospita. - Dichiara di voler vendere il tuo blog
Non l’ho capita. In genere sono i venditori di tappeti che chiudono il negozio una ventina di giorni prima di natale. Ora ci si mettono anche i bloggers? - Permea i tuoi post col tuo umorismo
- Aiuta altri bloggers che chiedono il tuo aiuto
- Inserisci sondaggi nelle tue pagine
- Apri più blogs
- Crea o personalizza plugins per WordPress o MovableType
- Crea layout per piattaforme blog
- Condividi elementi grafici o di layout
- Crea temi grafici per siti di social networking
- Apri un account su MySpace e inizia a fare amicizia
- Rispondi alle domande che ricevi per email o sui commenti
- Ottimizza il blog per i motori di ricerca
- Dai riconoscimenti ed awards
Anche in italia inizia a farsi strada questa tendenza: il commentatore più attivo, il visitatore più assiduo ecc. L’idea può essere carina ma attenzione a non sfociare nel divismo - Usa AdWords
- Compra recensioni via ReviewMe o PayPerPost
- Scambia recensioni con ReviewBack
- Usa comunicati stampa e article marketing
- Tenta di scalare la classifica dei blog favoriti di Technorati
Inserisci nei template l’apposito codice HTML - Frequenta i forum ed i gruppi di discussione
- Inserisci il tuo link nella firma elettronica
- Crea titoli con le kewords rilevanti
- Usa le immagini nei tuoi post
Molto importante
- Recensisci prodotti o servizi
- Aumenta la frequenza di posting nei giorni di traffico maggiore
- Tratta gli eventi rilevanti per la tua nicchia di interesse
- Condividi qualche segreto
- Fai qualcosa di unico
- Non smettere mai di lavorare sul tuo blog
- Devi essere te stesso, non qualcun altro
Wow, bella lista di consigli, alcuni discutibili ma altri mi han dato uno spunto tutto sommato interessante, non conoscevo StumbleUpon, sembra carino ma preferivo inviasse le visite direttamente invece che in quel modo odioso, poi se ci giravano più italiani disinteressati al marketing…..
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