Come sempre quando si giunge al termine dell’anno è tempo di bilanci,e oggi parliamo di sistemi operativi, facendo il punto sull’ utilizzo nel 2010 da parte degli utenti per accedere a internet.
NETMARKETSHARE 2010 ha infatti rilasciato una statitica riguardo l’ utilizzo dei sistemi operativi per navigare, ed il risultato non è molto differente da quello degli anni precedenti, Microsoft Windows è ancora il preferito e di gran lunga.
Addirittura il 91,35% degli utenti ha utilizzato ,nel corso del 2010, un pc dotato di sistema operativo Windows per accedere a internet, seguito da Mac (5,12%) e GNU/Linux (0,98%).
Quindi analizzando i risultati si può affermare che nonostante il successo e la scalata di Apple e dei suoi prodotti che tanto vanno di moda in questo periodo, Windows può dormire sonni tranquilli ancora per molti anni.
Per quanto riguarda i sistemi operativi mobili invece buon risultato per l’ IOS di Apple utilizzato da iPad e iPhone che raggiunge lo 0,96%, circa 4 volte superiore a Symbian, mentre Android non compare nemmeno nella classifica.