Un forum è un ottimo modo per facilitare le conversazioni tra molti utenti all’interno di una community, cosa che in un blog è difficile da ottenere. Siccome WordPress è un CMS completo, esistono dei plugin per facilitarti il lavoro. In questo articolo ve ne voglio proporre cinque.
1. Tal.ki Embeddable Forums
Il plugin per WP Tal.ki forum è semplice da installare e da configurare, e rileva automaticamente il vostro tema WordPress e di conseguenza gli stili. Tal.ki si integra bene con le reti sociali, permettendo ai membri di pubblicare i loro argomenti tramite i Feed di Facebook e Twitter. Credo che questo plugin sia uno dei migliori.
2. WP-Forum
WP-Forum è il plugin per forum più popolare, con oltre 57.000 installazioni. La facile integrazione con WordPress rende questo plugin facile da utilizzare e amministrare. Una cosa da considerare, è che anche se molto popolare, WP-Forum non è stato aggiornato dal 2008.
3. Zingiri Forum
Zingiri è un plugin che si integra con i software del forum già esistenti, come MyBB in WordPress. Fornisce il collante per collegare MyBB, facile da usare, potente, multilingue, ricco di funzionalità, ed include anche un sistema di reputazione.
4. bbPress Bulletin Boards
bbPress è creato da Automattic, persone che lavorano dietro WordPress. bbPress è un software separato da WordPress e richiede un po’ più di esperienza per configurarlo, ma si integra facilmente con un blog WordPress.
5. Simple:Press
Simple:Press è completamente personalizzabile e viene fornito con una serie di skin e icone. Il potente e flessibile sistema di autorizzazioni, è adatto per coloro che desiderano gestire forum specialistici con i membri invitati, ma è ugualmente in grado di ospitare forum pubblici.