Partner YouTube – Se anche tu sei tra quelli che almeno una volta hanno pensato a come poter far soldi o perlomeno guadagnare qualcosina semplicemente aprendo un canale YouTube sei capitato nel posto giusto! Di seguito troverai elencati i requisiti che un canale e un utente devono avere per diventare partner YouTube, oltre alle indicazioni su come inoltrare la richiesta di partnership alla famosa piattaforma di video-sharing.
DIFFERENZA TRA PARTNER YouTube e PARTNERSHIP CON NETWORK
Innanzitutto è bene specificare che è possibile richiedere la partnership direttamente a YouTube oppure a un network, al quale verrà affiliato il proprio account. Requisiti minimi riguardo a visualizzazioni, frequenza di pubblicazione video e numero di iscritti variano sia tra partner YouTube e partner di altri Network, sia tra Network e Network.
Ricordiamo anche che qualora un account/canale dovesse raggiungere i requisiti minimi di richiesta partnership,la maggior parte delle volte saranno proprio YouTube e i Network a farsi avanti per richiedere una proposta di collaborazione; comunque, se pensi di soddisfare i criteri che verranno elencati qui sotto, potrai tu stesso fare una proposta di partnership, attraverso questo modulo di monetizzazione di un singolo video (verrai considerato partner YouTube se avrai attivata la monetizzazione per almeno un tuo video).
REQUISITI PARTNERSHIP
Ecco i requisiti che un canale deve possedere per accedere al programma “Partner”:
1) Il programma deve essere attivato nella propria nazione (per quanto riguarda l’Italia nessun problema comunque).
2) Il proprio account non deve essere mai stato disabilitato per la monetizzazione (di solito accade per la ripetuta violazione delle Norme della Community e/o del Copyright).
3) I contenuti pubblicati devono essere originali al 100%, di qualità e approvati dagli inserzionisti.
4) I contenuti caricati devono rispettare i Termini di Servizio e le Norme della Community di YouTube.
REQUISITI SPECIFICI PARTNER YouTube
Prima di poter chiedere di diventare Partner YouTube devi già possedere anche questi requisiti:
1) Bisogna caricare i propri video con una frequenza minima (almeno un video ogni 1 o 2 settimane).
2) I tuoi video devono essere popolari (i tuoi video devono avere al’incirca 10,000 visualizzazioni ognuno o perlomeno nella maggior parte dei tuoi video caricati).
3) Il tuo canale deve avere un numero minimo di iscritti (almeno 1000-1500).
4) YouTube deve giudicare il tuo canale bello e originale.
5) Devi possedere un sito web, necessario per creare un account Google AdSense (piattaforma dove YouTube inoltrerà i soldi derivanti dalle inserzioni pubblicitarie sui tuoi video).
REQUISITI SPECIFICI PARTNER DI ALTRI NETWORK
Esistono molti network, proprietari di speciali permessi (come il permesso di utilizzare determinati videogiochi per dei videogaming, o quello di utilizzare alcune canzoni di sottofondo ai proprio video), che selezionano i migliori canali YouTube. Ognuno di essi opera in un campo specifico e monitorerà e prenderà quindi in considerazione solo canali video del proprio campo di appartenenza. I network hanno dei requisiti di affiliazione che possono variare (come del resto i compensi a visualizzazione) in base alla popolarità del network in questione e al tipo e alla quantità di permessi dei quali il network è in possesso.
Ad esempio: in linea di massima, se un network di videogaming ha il permesso di poter caricare video di partite giocate su un qualsiasi gioco della PlayStation, chiederà per poter attivare un rapporto di collaborazione più visualizzazioni, una frequenza maggiore di pubblicazione video e un più alto numero di iscritti al canale rispetto a un network con il permesso di sfruttare i diritti di solo qualche gioco.
QUANTO SI GUADAGNA?
COME PARTNER YouTube
YouTube mantiene molto riserbo sui compensi. Da alcune fonti (ex-partner) però si può capire chegeneralmente offre (ma i compensi possono anche variare in base al tipo e alle visualizzazioni del canale affiliato):
– 1 centesimo ogni visualizzazione
– 1 € ogni 100 “likes”
– 5 € ogni 20 iscritti al canale
COME PARTNER DI ALTRI NETWORK
In questo caso non esiste una regola fissa, il compenso offerto può variare in base ai mezzi e alla popolarità del network, il quale potrà decidere i parametri in base ai quali pagare.
Ad esempio: un network può decidere di offrire 3 centesimi a visualizzazione ma può scegliere di non pagare nulla per quanto riguarda iscritti e “likes”; un altro può decidere invece di pagare 10 centesimi ogni 100 visualizzazioni ma dare un bonus cospicuo ogni tot iscritti e/o likes e così via.