Avete mai voluto criptare qualche vostro file, una cartella oppure un volume ma non sapete come fare?
Bene, questa guida fa proprio al caso vostro! Vi spiegherò passo dopo passo i procedimenti per mettere al sicuro i vostri dati personali da occhi indiscreti.
Funzionalità del programma
Il programma di cui vi parlerò si chiama TrueCrypt, noto software open source (disponibile per Windows, Mac e GNU\Linux), che utilizza la tecnica della criptazione on-the-fly: cioè crea un volume virtuale protetto da password (contenitore), che successivamente potrà essere montato come un disco vero. Questo programma inoltre permette di criptare il disco dove risiede Windows e anche la partizione di avvio (Boot), creare un volume nascosto nel sistema operativo e infine proteggere chiavette USB!
Installazione
Il programma è liberamente reperibile a questo indirizzo. Una volta scaricata l’ultima versione stabile, installatela; durante il setup potrete scegliere due tipi di installazione, quella normale o quella in cui estrarre i file da memorizzare in una chiavetta USB (procedura che spiegherò più avanti).
Il programma è totalmente in inglese, ma se desiderate averlo tradotto in italiano, basta scaricare il pacchetto apposito da qui, estrarre il file .xml dall’archivio compresso e spostarlo nella cartella in cui avete installato TrueCrypt. Fatto ciò apriamo il programma, clicchiamo sulla voce Settings…