Se possediamo uno smartphone con processore MediaTek ed abbiamo voglia di smanettarci un pò (flashare custom rom, effettuare root, ecc.) la prima cosa in assoluto da fare è effettuare un backup del firmware della nostra configurazione pulita e soprattutto funzionante!
Avere una copia di backup di riserva può sempre tornare utile, soprattutto se, dopo varie “modifiche” ed installazioni varie, il nostro sistema comincia ad avere problemi di funzionamento. Quindi anziché scaricare firmware da internet, che non sempre sono adatti, possiamo tranquillamente flashare il nostro bel backup!
Vediamo insieme i passi da seguire per effettuare il nostro backup:
- Assicuriamoci che la batteria del nostro smartphone sia completamente carica;
- Scarichiamo i driver MT65xx Preloader ed installiamoli (se non sai come fare puoi consultare la nostra guida COME INSTALLARE DRIVER MT65xx Preloader);
- Scarichiamo MTK Droid Tools e scompattiamo l’archivio in una cartella;
- Dal nostro smartphone su Impostazioni – Opzioni Sviluppatore, attiviamo il DEBUG USB;
- Avviamo l’applicazione MtkDroidTools e colleghiamo il nostro telefono (acceso) al pc;
- Se il nostro device verrà riconosciuto correttamente, in basso a sinistra troveremo un quadratino verde con accanto il modello del nostro telefono. Ci indica che il root shell è attivo;
- Spostiamoci su Root, Backup, Recovery e clicchiamo sulla voce Backup;
- Attendiamo il completamento del backup, dopo il quale ci verrà chiesto se intendiamo creare un archivio dello stesso;
- Possiamo scegliere Si o No a seconda della nostra preferenza;
- Infine, per rendere questo backup installabile con SP Flash Tool, dobbiamo selezionare la voce To prepare blocks for FlashTool e selezioniamo il file files.md5.
Al termine, troveremo il nostro backup nella cartella Backup del programma MTK Droid Tools, dentro la quale troveremo a sua volta, un’altra cartella nominata !File_to_FlashTool che contiene i file necessari per avviare un ripristino del firmware tramite SP Flash Tool.