Calibre è un software gratuito multipiattaforma (Windows, Mac OS X, Linux) che permette di gestire la propria collezione di ebooks. Il suo funzionamento è molto intuitivo e ha una semplice interfaccia.
Il menu del programma permette di fare varie operazioni, vediamo le principali:
Aggiungi libro consente di importare libri presenti localmente in vari formati (EPUB, MOBI, PDF, AZW ecc…) e fumetti (CBR, CBZ, CBC)
Modifica metadati permette di editare i metadati degli ebooks (titolo, autore, copertina, ecc…)
Converti libri permette di convertire i libri importati in altri formati ebooks, specificando il formato di output (sono supportati EPUB, MOBI; AZW3, PDF, RTF, TXT ecc…). Nella finestra della conversione volendo è possibile specificare molte altre opzioni.
Leggi visualizza l’ebook, qui è possibile aumentare/diminuire carattere, mettere segnalibro, stampare, ecc…
Ottieni libri permette di effettuare ricerca nei siti web commerciali e pubblici di ebooks
Rimuovi libri permette di eliminare i libri precedentemente aggiunti/caricati
x libri indica il numero totale di libri attualmente presenti nella libreria Calibre
Salva su disco permette di salvare i libri della propria libreria in qualsiasi posizione locale
Preferenze è possibile cambiare le impostazioni del programma
Calibre va inteso come una sorta di iTunes per i libri. Difatti durante l’installazione viene chiesto un percorso dove memorizzare tutte le informazioni (metadati e database di Calibre).
Gli ebooks potrebbero essere protetti da DRM (Digital Rights Management), le più comuni protezioni sono DRM degli ebooks Kindle, Adobe Digital Editions DRM e gli ebooks Barnes & Noble.
Tramite Calibre e l’uso di certi plugins è possibile rimuovere tali protezioni.
Scaricare il pacchetto zip DRM Removal Tools for Ebooks e decomprimerlo in una cartella a piacimento. Dalle preferenze di Calibre cliccare su Plugin e quindi su Carica plugin da file. Portarsi quindi dentro la cartella Calibre_plugins e selezionare uno zip, quindi confermare l’installazione, il plugin verrà installato. Ripetere l’operazione per ogni zip presente.
A questo punto importando gli ebooks in Calibre la protezione DRM viene automaticamente rimossa e gli ebooks possono essere convertiti.
Nota: per poter leggere i libri protetti da Adobe DRM occorre scaricare ed installare il programma gratuito Adobe Digital Edition, alcuni book stores online consentono di scaricare direttamente l’ebook ePub acquistato, altri forniscono un file .acsm che, aperto con Adobe Digital Edition, consente lo scaricamento dell’ebook acquistato.
Una volta aperto con Adobe Digital Edition, l’ebook viene memorizzato all’interno della cartella Documenti->My Digital Editions.