A volte capita che una applicazione sviluppata con VB.NET e distribuita con la tecnologia ClickOnce, non parta più su un PC Client, nel senso che all’avvio va in crash l’applicazione e nei dettagli dell’errore troviamo queste incomprensibili specifiche.
EventType clr20r3, P1 myapp.exe, P2 1.1.1.1, P3 4d079677, P4 system.configuration, P5 2.0.0.0, P6 4889de74, P7 1a6, P8 136, P9 system.invalidoperationexception, P10 NIL.
O una cosa del genere.
Spesso non è possibile neanche reinstallare il framework o ripristinarlo specialmente col 3.5 Sp1 l’operazione dura anche un’ora e poi sul più bello quando è arrivata quasi al 100 per cento si blocca.
Dopo giornate intere tra cambi di piattaforme (x86, x64) cambi di framework (possibili solo dal 2008 in poi), ho finalmente trovato la soluzione.
Cliccate su start – esegui e scrivete il seguente comando ( a me il problema lo dava col framework 2 ma funziona con tutti i framework basta che andate nella relativa cartella CONFIG)
C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727\CONFIG
Ci dovrebbero essere due file machine.config e machine.config.default
Cancellate il machine.config e fate una copia del machine.config.default rinominandolo come machine.config ed il programma ripartirà normalmente.
Questo problema si verifica o si può verificare quando sul Pc sono presenti più framework che erroneamente in fase di aggiornamento vanno ad aggiornare dei machine.config non pertinenti aggiungendovi delle sezioni non pertinenti con la versione del framework o delle sezioni vuote.
Sostituendo il file machine.config è come ripristinare in trenta secondi il framework come al momento della installazione originale.
salve ho fatto tutto uguale a come stava scritto sopra ma niente non riesco a rinominare il programma
a me non fa eliminare il file
se metteti i comandi ma non permettete il copia incolla è poco utile!!!!!!
Ottima Risposta!! Funziona!! 😀
Grazie mille!
Ogni volta che tento di installare un prg scritto in VB 2010 mi esce l'errore clr30r3. Ho seguito le istruzioni, ma non è cambiato nulla.
non cambia nulla