Al giorno d’oggi la vita è diventata sempre più frenetica e capita spesso di dover viaggiare per lavoro e passare anche diverse settimane fuori casa. Questo, chiaramente, comporta anche il dover rimanere fuori anche durante il weekend, quando siamo soliti dedicarci ai nostri hobby preferiti e magari seguire anche gli sport, tra cui quelli motoristici.
Normalmente, si tratta di discipline facilmente fruibili tramite la TV, magari comodamente sdraiati sul divano, ma quando siamo in giro, le cose diventano molto più complicate. In nostro soccorso vengono dei comodi strumenti che ci permettono di seguire i nostri sport preferiti direttamente dallo smartphone o dal tablet, semplicemente sfruttando una connessione a Internet.
Sul Play Store e sull’App Store è possibile scovare tantissime app dedicate; in questa guida abbiamo selezionato quelle più interessanti e utili ai nostri.
Tutte le news, e non solo, minuto per minuto
Siamo grandi fan della Formula 1 e ci piace rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, piloti, team e gare?
In questo caso, l’app perfetta si chiama proprio Formula 1, quella ufficiale che permette di leggere le ultime news, guardare video e altre risorse multimediali. Se, invece, desideriamo guardare dei contenuti esclusivi come documentari o avere libero accesso agli archivi della Formula 1 dovremo necessariamente sottoscrivere un abbonamento da 2,99 euro al mese o 26,99 euro all’anno.
Se, invece, ci piace di più il Motomondiale, possiamo utilizzare l’app MotoGP, che permette di accedere a tutte le ultime news, video, e ancora al calendario e ai risultati delle gare. Inoltre, è possibile acquistare i biglietti per assistere alle gare e accedere allo store ufficiale per comprare i gadget legati alla top class delle due ruote.
SKY GO
L’app dell’emittente televisiva Sky che permette di seguire la diretta di diversi eventi sportivi, motori inclusi.
Sky Go è l’app della nota emittente televisiva Sky che permette di accedere da mobile a tutti i canali televisivi di Sky, tra cui quelli che trasmettono le gare di MotoGP, Formula 1, World SuperBike e tanto altro. Tuttavia, per funzionare è necessario essere già in possesso di un abbonamento al pacchetto Sport di Sky.
Una volta aperta l’applicazione, effettuiamo l’accesso al nostro account Sky. Giunti nella schermata principale, potremo subito accedere ad alcuni canali Sky visibili in diretta: ad esempio avremo la possibilità di scegliere i canali sportivi facendo tap sulla scheda Sport, oppure accedere ai canali ondemand o persino dei video estrapolati dalle varie trasmissioni televisive.
Facendo tap sulla scheda Canali TV, posta in basso, accederemo a tutti i canali Sky, ma per entrare subito in quelli dedicati allo Sport, basterà filtrarli per categoria.
Se, invece, desideriamo accedere ai contenuti on demand, basterà fare tap sull’omonima scheda posta in basso e poi selezionare la categoria Sport, in modo da visualizzare i contenuti dedicati a MotoGP, Formula 1 e altro ancora.
Per avviare la riproduzione di un contenuto o di un canale in diretta, basterà semplicemente fare tap sulla sua anteprima. Se, invece, vogliamo scaricare i contenuti, in modo da poterli visionare in qualsiasi momento anche senza connessione Internet, ci basterà tappare sulla voce Download.
NOW
Servizio di streaming on-demand e in diretta per vedere i programmi Sky senza essere abbonati alla Pay TV satellitare.
NOW è l’app di streaming offerta dall’emittente televisiva Sky, che costituisce un’alternativa a SkyGo. È accessibile anche da coloro che non possiedono un abbonamento alla Pay TV, ma semplicemente attraverso la sottoscrizione di un canone mensile.
Ciò che rende NOW particolare è la possibilità di abbonarsi solo a specifici pacchetti, come quello Sport, consentendo l’accesso solo ai canali di nostro interesse. Una volta aperta l’applicazione, tocchiamo sul pulsante Next per ritrovarci nella schermata principale, che presenta quattro schede in basso: Home, Cerca, Canali Live e Download.
Dalla sezione Home, pigiamo sul pulsante che mostra l’icona di un ingranaggio posto in alto a destra, tocchiamo sulla voce Accedi ed eseguiamo l’accesso alla piattaforma o, se non abbiamo un account, effettuiamo la registrazione.
Fatto questo, dobbiamo abbonarci al pacchetto Sport recandoci sul sito ufficiale di NOW, seguendo la procedura mostrata a schermo. Torniamo nell’app, selezioniamo la scheda Sport posta in alto e pigiamo sul contenuto di interesse per visualizzarlo.
In alternativa, accediamo alla scheda Canali Live situata in basso, poi selezioniamo Sport dal menu a tendina in alto e poi tap sull’anteprima del canale di nostro interesse per visualizzare la diretta.
MEDIASET INFINITY
Piattaforma di streaming che offre un servizio aggiuntivo a pagamento per seguire live alcuni eventi motoristici.
L’app Mediaset Infinity permette di accedere al servizio di streaming video di Mediaset che, oltre a proporre l’accesso alle dirette dei canali gratuiti (per esempio Canale 5), permette anche di accedere a contenuti esclusivi sottoscrivendo un abbonamento a Infinity+.
Tra gli sport motoristici disponibili su questa piattaforma troviamo la Formula E e la Dakar. Una volta scaricata l’applicazione, apriamola, scorriamo da destra verso sinistra e pigiamo sul pulsante Chiudi posto in alto a destra e poi su Accetta dal pop-up che appare a schermo.
Giunti nella schermata principale, la prima cosa che dobbiamo fare è pigiare sull’icona dell’avatar posta in alto a destra e dal menu che si apre, premere sulla voce Login: eseguiamo l’accesso con il nostro account Mediaset Infinity o effettuiamo la registrazione.
Per accedere alla sezione Infinity+ (un servizio aggiuntivo disponibile a pagamento su Mediaset Infinity) sarà necessario sottoscrivere un abbonamento. Al termine, dalla schermata principale dell’applicazione, tappiamo sulla scheda Catalogo posta in basso, poi selezioniamo la sezione Sport e selezioniamo l’evento di nostro interesse (ad esempio Formula E), in modo da accedere alle dirette, ai contenuti on demand e tanto altro ancora. Mediaset Infinity è disponibile su TV, Web e smartphone.
MOTORSPORT.COM
L’app perfetta per rimanere sempre aggiornati sul mondo dei motori, dalla Formula 1 alla MotoGP, passando per WRC e altro ancora.
Motorsport.com è l’app che ogni amante dei motori dovrebbe avere sul proprio dispositivo mobile, perché permette di restare sempre aggiornati su tutti i principali sport motoristici. Inoltre, presenta anche sezioni dedicate a foto e video a tema motori, oltre alla possibilità di accedere a calendario, risultati e classifiche di tutte le discipline su due e quattro ruote, come Formula 1, MotoGP e altro ancora.
La versione gratuita dell’app presenta banner pubblicitari poco invasivi, ma è possibile rimuoverli sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 1,50 euro al mese, o 15 euro all’anno. Una volta scaricata l’applicazione, tocchiamo sul pulsante Accetto e decidiamo se abilitare o meno la ricezione delle notifiche.
Giunti nella schermata principale, dalla sezione Notizie in basso, possiamo rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e decidere se visualizzarle tutte assieme, oppure filtrarle in base allo sport di nostro interesse (ad esempio Formula 1) tramite le schede poste in alto.
Grazie alle sezioni Foto e Video poste in basso, invece, potremo accedere ai contenuti multimediali a tema motori. Tappando su Controllo corsa, potremo accedere a calendario, risultati e classifiche dell’anno in corso o di quelli precedenti e filtrare lo sport di interesse selezionandolo tramite le schede poste in alto.
SPORTMEDIASET
App molto utile per rimanere sempre aggiornati sul mondo dello sport a 360 gradi, motori inclusi.
Si tratta della versione mobile del magazine SportMediaset, che permette di accedere gratuitamente a tantissimi contenuti a tema sportivo. Tra questi, vi sono anche news e altre informazioni dedicate a sport come Formula 1 e MotoGP.
L’app è completamente gratuita, ma presenta dei banner pubblicitari poco invasivi. Una volta scaricata, apriamola e tocchiamo sul pulsante Accetta, che compare a schermo. Giunti nella finestra principale dell’applicazione, potremo subito accedere a tutte le ultime news, ma per filtrarle in base ai nostri interessi, pigiamo sul pulsante Menu (icona con le tre linee) posta in alto a sinistra e, dal menu laterale che appare, selezioniamo la voce Motori e poi scegliamo tra le opzioni Formula 1, MotoGP e
Altri motori, in base alle nostre esigenze. Una volta selezionato lo sport, potremo comunque spostarci anche sugli altri, tramite le schede poste in alto, in maniera semplice e veloce.
Se vogliamo accedere alla sezione dedicata ai Video, tocchiamo sul pulsante apposito in basso e poi, dalla schermata che si apre, selezioniamo la scheda dello sport di nostro interesse, ad esempio Formula E.
Premiamo sull’anteprima del video per avviare la riproduzione. In aggiunta, troviamo anche una sezione Foto che ci consente di esplorare le ultime immagini scattate, suddivise per categorie di nostro interesse. L’applicazione, inoltre, ci permette di attivare il servizio notifiche, per non perdere proprio nulla delle nostre news preferite.
SKY SPORT
Una delle eccellenze per rimanere aggiornati sul mondo dello sport, inclusi ovviamente i campionati su due e quattro ruote.
Come suggerisce il nome, si tratta della versione mobile del magazine dedicato allo sport dell’emittente televisiva satellitare di Sky Sport. Permette di accedere gratuitamente a tantissimi contenuti in ambito sportivo. Tra questi, vi sono anche news e multimedia dedicati a sport come Formula 1 e MotoGP.
L’applicazione è completamente gratuita, ma presenta dei banner pubblicitari poco invasivi. Una volta scaricata l’app dallo store ufficiale, apriamola e tocchiamo sul pulsante Accetta che compare a schermo. Da Home potremo accedere a tutte le ultime news in primo piano, ma potremo filtrarle facilmente tappando sui riquadri posti in basso (ad esempio F1 o MotoGP), in modo da accedere direttamente a Notizie, Video e Risultati di quella determinata categoria.
In alternativa, dalle schede poste nella parte in basso, sarà possibile accedere ai risultati di una gara scegliendo lo sport di riferimento, oppure ai Video, sempre divisi in base alla competizione sportiva. Infine, premendo sulla scheda Altro, situata in basso a destra, è possibile eseguire l’accesso al proprio account Sky (se ne possediamo uno), gestire le notifiche o trovare lo Sky Bar più vicino a noi.
Dato l’ampio assortimento di esclusive Sky nei campionati motoristici, questa app è un must per gli appassionati delle competizioni su due e quattro ruote.