Come inserire Emoticon personalizzate nella chat di Facebook
Inserire un emoticon personalizzata durante una chat su Facebook è semplicissimo e non bisogna installare nessun programma. Esiste infatti un codice speciale che se inserito correttamente farà apparire qualsiasi immagine come un’ emoticon, a patto che sia caricata all’interno del Social Network.
Possiamo creare un emoticons dalla foto profilo di qualsiasi persona iscritta a facebook. Per farlo è sufficente digitare il codice:
[[nome.cognome]]
sostituendo nome.cognome con il nickname o l’ID della persona (si ricava leggendo l’URL su facebook della persona stessa, ad es. se l’URL è http://www.facebook.com/forux dovremo copiare solo forux e inserirlo fra le parentesi quadre). Unico neo è che le immagini vengono rimpicciolite a 16×16 pixel.
Possiamo creare un emoticons anche dalla foto profilo della pagine su Facebook. In questo caso sarà sufficiente ricavare l’ID della pagina ed inserirlo sempre tra le parentesi quadre:
[[id.pagina]]
sostituendo id.pagina con il numero ID della pagina desiderata (si ricava leggendo l’URL della pagina desiderata e copiando il numero che sta alla fine, ad es. se l’URL è http://www.facebook.com/pages/……/90417947449 dovremo copiare solo 90417947449e inserirlo fra le parentesi quadre).
Infine, possiamo creare un emoticons anche da qualsiasi foto esistente su Facebook! La procedura è la stessa che vi ho descritto e non sarà difficile per logica capire che è sufficiente aprire l’immagine desiderata, leggere l’URL dell’ immagine e copiare il numero ID della foto. Questo numero è un pò piu’ difficile da individuare la prima volta, si trova subito dopo la scritta http://www.facebook.com/photo.php?fbid= e termina con l’inizio del carattere& (solitamente è composta da 13 cifre). Una volta ottenuto il numero, copiamolo sempre all’interno delle parentesi quadre ed il gioco è fatto.
[[1234567890]]
Ho provato ad inserire una immagine della mia pagina ma:
1) La lunghezza dei numeri è maggiore di 13;
2) non fa vedere nulla.
Se metto il tuo esempio, mi mette il link alla tua pagina.
Mi sa che non funziona