Entrare nella configurazione del router è un po’ rischioso, infatti modificare alcuni dati senza saperne il significato o di quello che si fa, si può rischiare di bloccare il trasferimento dati per internet tra il router e il pc, e quindi una necessità di resettare l’intera configurazione del router. In questa guida tratteremo su come entrare in quest’area.
Per entrare nel firmware del router dobbiamo usare un browser e digitare l’indirizzo IP del router. Può capitare che non siamo a conoscenza di questo indirizzo. Come possiamo fare ?
- Clicchiamo su Pannello di Controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisionee clicchiamo infine sulla periferica Connessioni
- procediamo cliccando su Dettagli e notiamo l’indirizzo Gateway predefinito IPv4: quell’indirizzo IP è l’IP del router
- adesso apriamo un browser web (quello che preferite di più) e nella barra degli indirizzi inseriamo l’IP gateway del router ad esempio
- una volta dato Invio dalla tastiera ci apparirà l’username e password che dobbiamo inserire (ogni router ha le sue credenziali di accesso di default che si possono trovare nel manuale dell’apparato)
- inserite le credenziali possiamo navigare nella configurazione del router