Il sistema operativo Windows 8.1 è sicuramente un miglioramento rispetto aWindows 8 anche se impone all’utente alcune impostazioni che, per la maggior parte delle persone risultano tanto fastidiose quanto non richieste.
Mi riferisco in particolare alla pesante integrazione con Skydrive servizio di Microsoftper l’archiviazione e sincronizzazione online dei documenti integrata nel sistema operativo e che recentemente ha cambiato nome in OneDrive che compare inEsplora risorse e apparentemente sembra impossibile da disabilitare.
Se non siete interessati a Skydrive/OneDrive e volete liberarvene, ma non sapete come, seguite pure passo-a-passo le seguenti semplici istruzioni (tranquilli il processo è reversibile):
- Nella Ricerca di Windows, inserite il termine gpedit.msc e clikkate sullo script trovato per avviare l’Editor Criteri di gruppo;
- Nella finestra che si è aperta, selezionare la seguente cartella: Criteri Computer locale -> Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> SkyDrive;
- Individuare l’impostazione Impedisci uso di SkyDrive per archiviazione file, quindi clikkandoci sopra due volte modificate il suo stato da “Non configurato” o “Disattivato” a “Attivato“ e premere OK per confermare.
- Per riattivare Skydrive/OneDrive, ripetere il processo, ma cambiare lo stato da“Attivato” a “Disabilitato” o “Non configurato“.
Come è scritto sulla schermata di configurazione dell’impostazione, facciamo presente che nel momento in cui la si attiva ogni riferimento aSkydrive/OneDrive scompare dal sistema e quindi:
– non si può più accedere a Skydrive/OneDrive dall’omonima App e da selezione file;
– le applicazioni di Windows Store non potranno più accedere a Skydrive/OneDrive;
– Skydrive/OneDrive non verrà più visualizzato in Esplora File;
– i file di Skydrive/OneDrive non verranno più sincronizzati sul cloud;
– non si possono caricare automaticamente online le foto e i video.
Se invece si disattiva o non si configura questa impostazione, torna l’integrazione piena con SkyDrive/Onedrive.
appena inserisco gpedit.msc mi dice che non trova nessuna voce.
win 8.1