Su Windows i nostri file eliminati vanno dritti dritti nel cestino, da qui possono essere in qualsiasi momento recuperati, basta cliccare sul cestino per accedervi, quindi selezionare i file che si vuole ripristinare e quindi procedere al recupero.
Quando eliminiamo un file tuttavia veniamo avvisati da una finestra che il file sta per essere ì spostato sul cestino, quindi dovremo confermare l’operazione.
Nel caso in cui invece il file sia troppo grande per il cestino questo verrà eliminato definitivamente, tuttavia sempre attraverso una nostra conferma.
Per eliminare le conferme di eliminazione file, in modo da eliminare i nostri file senza che nessuna finestra ci rallenti il lavoro, possiamo farlo in maniera semplicissima, attraverso le stesse impostazioni del cestino.
Per accedervi basta cliccare con il tasto destro sul cestino , e quindi cliccare su “proprietà”.
Da qui potremo togliere il segno di spunta alla visualizzazione del messaggio di conferma eliminazione, oppure bypassare il cestino, in modo da eliminare i file in modo permanente e senza ulteriori conferme, in questo modo bisognerà fare più attenzione quando eliminiamo i file, tuttavia impiegheremo meno tempo.