La diffusione della rete wifi nei luoghi pubblici ha permesso a molta gente di lasciare a casa i computer portatili a favore dei Tablet e degli Smartphone. In molti posti però, come nelle università, l’accesso è garantito solo mediante la configurazione di un indirizzo proxy.
In parole povere il proxy è un intermediario tra il server e l’utente. Quando vi connettete ad una rete col proxy avrete bisogno di effettuare un accesso con nome utente e password e settare le impostazioni per far si che si colleghi.
Il procedimento è molto semplice su iPhone e iPad, molti però non riescono a configurarlo per via della scarsa diffusione di guide sull’argomento. In questo articolo vedremo come fare.
Procedimento
Per prima cosa prendete il vostro iPhone/iPad e andate in Impostazioni > Wifi. Dovreste avere davanti una schermata simile a questa:
Niente di strano fino ad ora, avrete visto questa schermata centinaia di volte per selezionare la vostra rete Wifi. Ora, se guardate attentamente, vicino al nome della rete, a destra, è presente una piccola freccia bianca e blu, cliccateci e vi si aprirà questa schermata.
Ora dovete cliccare sul pulsante Manuale così da far comparire i campi Server e porta. Adesso ascoltate bene, io inserirò i dati della rete della mia università Univpm Economia G. Fuà voi non dovrete fare altro che sostituirli con i vostri, solitamente forniti da ogni facoltà.
Compiliamo quindi i seguenti campi:
- Server: proxy.stud.univpm.it
- Porta: 3128
Fine! lasciate l’opzione Autenticazione disattivata e uscite dalle impostazioni. Il vostro dispositivo è pronto per collegarsi alla rete con il proxy appena impostato.