Nel nostro sistema operativo potremmo avere delle cartelle vuote senza conoscerne l’esistenza. In genere si trovano nella cartella programmi e documenti, cartelle che rimangono vuote a causa di spostamenti di file o disinstallazione di programmi. Visto che queste cartelle sono inutili conviene cancellarle. Vediamo i migliori software per eliminare le cartelle vuote del pc.
Cancellare le cartelle vuote del pc: Fast Empty Folder Finder
Il primo software per cancellare le cartelle vuote dall’hard disk è Fast Empty Folder Finder. Come dice il nome stesso è uno dei software più leggeri e veloci per la scansione e l’eliminazione di cartelle inutili.
Una volta installato basta scegliere le cartelle o dispositivi da scansionare e selezionare le cartelle doppie da cancellare.
Cancellare le cartelle vuote del pc: Remove Empty Directories
Remove Empty Directories è un programma gratis, disponibile anche in versione portable che ci permette di eliminare le cartelle vuote del sistema. Una volta scaricato e installato avviamolo.
In pochi passi il programma analizza l’hard disk e rileva le cartelle vuote.
Basta selezionare le cartelle da scansionare,cliccare su Scan e Remove Empty Directories troverà le cartelle vuote. Ottenuta la lista se le cartelle sono scritte in colore rosso non sono protette quindi possiamo selezionarle e cancellarle senza problemi.
Eliminare cartelle vuote inutili: Vanity Remover Utility
Vanity Remover Utility è utility veloce e leggera. Utility che in pochi Kb e senza installazione permette l’eliminazione delle cartelle vuote. Basta selezionare il percorso file da scansionare e cliccare sulla freccia verde.
ATTENZIONE: Vanity Remover Utility cancella direttamente le cartelle vuote senza possibilità di selezione.
Cancellare le sottocartelle vuote con Sub4Del
Sub4del, software di quasi 1Mb di peso che crea nel menu attivabile con il tasto destro una voce Remove Empty Sub Folder. Per eliminare le sotto cartelle vuote quindi basta selezionare la cartella, tasto destro del mouse e poi su Remove Empty Sub Folder.
Per disattivare la voce apriamo Sub4del e togliamo la spunta su Add to folder context menu.