In questo articolo vedremo come collegare iPhone e iPad alla Tv via wifi senza jailbreak, per permettere a tutti i possessori di dispositivi con iOS non sbloccato di trasmettere i contenuti della libreria alla tv senza fili e senza perdere la garanzia della Apple.
Tutto ciò è possibile grazie all’ottima app iMediaShare Personal disponibile gratuitamente (in versione “Lite”) per il download su iTunes, che è un’app che permette di trasmettere senza fili i video, ed altri contenuti multimediali, senza fili via wifi alle Tv (e qualsiasi altro dispositivo compatibile) attraverso gli standard DLNA, UpnP ed Airplay. E non solo…
iMediaShare Personal è disponibile anche per dispositivi Android su Google Play ed è in tutto simile alla versione per iOS.
NB: Questa app è l’unica funzionante: da non confondere assolutamente con Flipps, app dello stesso sviluppatore e teoricamente evoluzione diretta di iMediashare.
Requisiti
- Un dispositivo basato su iOS 6 o superiore: sia iPad che iPhone
- Una tv dotata di DLNA/UpnP o, in alternativa, un media center o una console compatibile con questo standard
- Una rete domestica Wi-Fi propriamente configurata
Procedura
L’utilizzo dell’app è molto semplice, basterà:
- Installare iMediaShare Personal da iTunes
- Collegare la Smart Tv (o il mediacenter, Ps3, Ps4, Xbox 360 o One) e il vostro iPad o Iphone alla stessa rete Wi-Fi
- Aprire l’app iMediaShare Personal: verrà subito visualizzata la schermata iniziale dalla quale accedere ai vari contenuti presenti sul dispositivo o, volendo, ai vari canali di intrattenimento, visto che oltre a riprodurre i contenuti multimediali contenuti nel tuo dispositivo Apple, potrai accedere ad una completa offerta di intrattenimento “stile Sky” per intenderci.
- Seleziona il canale che preferisci o i contenuti multimediali (filmati, foto e musica) che vuoi riprodurre sulla tua Tv
- I dispositivi compatibili con iMediaShare Personal saranno, quindi, automaticamente rilevati. Seleziona quello che preferisci e la riproduzione si avvierà in automatico (se supportata)
- In alternativa al punto precedente, una volpa avviata l’app iMediaShare Personal tutti i contenuti saranno automaticamente disponibili nel vostro client DLNA, UpnP o Airplay
Ovviamente in questa sede non è possibile specificare i passaggi richiesti per ogni Tv o per ogni media center, quindi vi rimando al suo manuale o a Google.
Possibili applicazioni
Il DLNA (e gli standard ad esso affini) si sta diffondendo moltissimo con la diffusione di smartphone e tablet Apple o Android più in generale per la sua comodità e flessibilità. Le applicazioni sono innumerevoli, ma quelle più pratiche, almeno per me, sono:
- Possibilità di riprodurre video, foto e musica sulla Tv o il pc di amici e parenti, quindi su uno schermo più grande, in pochi istanti e senza fastidiosi cavi
- Se abbiamo acquistato un buon pacchetto dati dal nostro gestore o abbiamo a disposizione un accesso wifi mentre siamo fuori casa, possiamo scaricare i contenuti che più ci piacciono da Internet e poi goderceli in pochi istanti quando torniamo a casa, senza dover accendere il nostro Mac o il Pc
- Possiamo rendere capace il nostro iPhone o iPad di trasmettere contenuti anche a tutti quei dispositivi che non supportano lo standard Apple Airplay: i dispositivi DLNA/UpnP sono molto più diffusi ed economici, ed inoltre, tutti i dispositivi Android, compresi i pc-on-a-stick Google Tv (tipo l’MK808) o i single-board computer come (come il Raspberry PI), sono dei potenziali server DLNA.