Creare un nuovo font tipografico partendo dalla calligrafia

admin
4 Min Leggere

I font inclusi in Windows sono indubbiamente belli ma, a lungo andare, possono stancare o comunque sia potrebbero risultare inadeguati se abbiamo in mente di realizzare un qualcosa di più originale e diverso dal solito.

Contrariamente a qualche i più possono pensare, impiegare un font differente da quelli “di serie” per creare progetti personalizzati degni di nota (ad esempio biglietti da visita, inviti per feste ecc.) non è un’operazione ad appannaggio de isoli esperti di grafica e, soprattutto, non significa assolutamente dover spendere denaro per comperare nuovi caratteri sui siti Internet specializzati. Esistono infatti numerosi portali che propongono il download gratuito dei font ma, cosa ancor più interessante, possiamo crearne di personalizzati sfruttando la nostra calligrafia. Ma come si fa? Semplice! Basta ricorrere all’uso di uno strumento messo a disposizione dalla stessa Microsoft.

Si chiama Microsoft Font Maker ed è un’applicazione a costo zero, specifica per Windows 10 (scaricabile direttamente dal Microsoft Store) grazie alla quale, con l’ausilio di una penna capacitiva

(dobbiamo possedere un PC dotato di un display touch), possiamo realizzare facilmente un nuovo tipo di carattere totalmente personalizzato e che riprendere la nostra calligrafia. Il risultato finale può poi essere salvato informato TTF (che contiene in un unico file le informazioni necessarie alla visualizzazione a monitor e per la stampa) oppure OTF (che è multipiattaforma, si basa su Unicode e può contenere migliaia di caratteri e caratteristiche tipografiche avanzate)aggiunto all’elenco dei font su Windows (oppure su un altro sistema operativo) e usato a piacere in Word, WordPad o con qualsiasi altro editor o programm ache consenta di inserire del testo. Andiamo dunque a scoprire come usare questa interessante applicazione.

Realizziamo un font personalizzato con la nostra scrittura

  1. Installiamo l’applicazione Microsoft Font Maker aprendo il Microsoft Store e cliccando sul pulsante Ottieni. Avviamola e ricalchiamo i singoli caratteri presenti nella tabella che ci viene mostrata. Dopodiché facciamo clic sul pulsante Next posto in alto.
  2. Compiliamo i tre campi visualizzati nella finestra andando ad immettere con la nostra scrittura le tre frasi proposte, così da consentire all’applicazione di “captare” meglio la nostra calligrafia. Successivamente, pigiamo sul pulsante Next in alto.
  3. Regoliamo le impostazioni relative alla spaziatura di caratteri e parole e quelle relative alle dimensioni usando le barre di regolazione poste in basso; clicchiamo sul pulsante Create in alto e scegliamo la posizione sul PC e il formato in cui salvare il font.

CREARE FONT SU ANDROID E iOS

Creare font personalizzati basati sulla nostra calligrafia è un’operazione che possiamo compiere anche su smartphone e tablet usando app appositamente adibite allocoro. Su Android possiamo affidarci a Fonty, mentre su iOS possiamo utilizzare Fontise; entrambe gratuite. In tutti edue i casi, dopo aver scaricato l’app sul dispositivo, per procedere con la creazione di un nuovo tipo di font basta pigiare sul pulsante apposito e ricalcare, usando il touchscreen del dispositivo, tutti i caratteri che ci vengono proposti a schermo, in modo tale da riprendere la nostra calligrafia. Possiamo anche apportare eventuali aggiustamenti e rifiniture al font usando gli strumenti disponibili oltre che, nel caso dell’app per Android, aggiungere varie decorazioni. Per concludere, premiamo sul pulsante per terminare il lavoro svolto e scegliamo di salvare ed esportare il font in modo da poterlo usare in altre app e/o su altri dispositivi, oltre che sul PC Windows.

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments