Ma cosa sono questi SiteLink di Google ?
I SiteLink non sono altro che dei link alle pagine interne di un sito, non tutti i siti possiedono dei sitelink e Google li genera in maniera completamente automatica.
Lo scopo principale dei Sitelink è quello di aiutare gli utenti a navigare nel nostro sito attraverso scorciatoie che consentano a questi ultimi di risparmiare tempo e di trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando.
Con il passar del tempo la presenza dei SiteLink per un Sito/Blog è sempre più divenuta sinonimo di Autorevolezza e Popolarità del Sito/Blog stesso, questo perchè uno dei fattori principali per ottenere i SiteLink sono la ricezione di un considerevole numero di visite Giornaliere, circa 7000/8000.
In questo articolo vi illusto come, il fattore visite giornaliere, non sia l’unico requisito per ottenere i SiteLink di Google, ecco quindi quali altri fattori influiscono sull’assegnazione dei SiteLink:
- Il dominio deve possedere un’ottima popolarità sui motori di ricerca e ricevere link da siti importanti e di qualità
- Ricevere tanti link con anchor text uguale alla chiave per la quale ci sono i sitelink
- La struttura di navigazione del sito deve essere semplice e navigabile
- Ricevere un numero considerevole di ricerche per la chiave dove compaiono i sitelink
- Le sezioni a cui punteranno i link presenti nei sitelink devono essere a tema con la home page, popolari e visitate dagli utenti.
- Aumentare il ranking del tuo blog aggiungendo i Link interni
- Ottimizzazione dei link interni
- Avere un alto numero di Pagine Sfogliate per singolo lettore
- Ricevere un buon numero di visite Giornaliere (non necessariamente 6-7000)
Seguendo questi semplici passi porai ricevere da google i sitelink in pochissimo tempo
Veramente veramente veramente la cosa più interessante che abbia mai letto finalmente qui ho scoperto come puntare ai sitelink di Google 🙂
Grazie per l'ottimo riassunto! Non è certo un obiettivo facile da raggiungere anche se ogni azienda che si rispetti dovrebbe averli, come l'insegna per un negozio su strada o tutte le informazioni rilevanti sul proprio biglietto da visita.