Oggi scopriremo come controllare se l’iPhone è bloccato con Activation Lock. Questa operazione è fondamentale sopratutto se si vuole acquistare un iPhone usato, in quanto se risulta attivo Activation Lock il telefono è completamente inutilizzabile.
Nel mese di gennaio Apple ha deciso di chiudere a sorpresa il proprio servizio ufficiale per il controllo dell’Activation lock dei dispositivi. Il tool ufficiale permetteva di controllare in modo molto veloce e rapida di capire se il telefono risultava rubato e/o smarrito così da evitare di essere truffati.
Per nostra fortuna esistono molti metodi alternativi che ci permettono di Controllare se l’iPhone è Bloccato con Activation Lock.
Seguiamo insieme questi semplici passaggi per capire lo stato dell’Activation Lock del proprio iPhone .
Andiamo sul sito del Supporto Apple selezionando la voce iPhone, dopodiché andiamo sulle voci riguardanti l’hardware e clicchiamo su un qualsiasi problema riportato sulla lista.
Si aprirà una nuova pagina nel quale è presente l’opzione “invio per la riparazione”, cricchiamoci sopra e inseriamo il codice IMEI del nostro iPhone.
Una volta inserito il codice miei la pagina successiva indicherà lo stato dell’Activation Lock. A volte potrebbe capitare che il sito chieda di accedere con il proprio ID Apple in quel caso questa procedura non funziona.
Una valida alternativa sono i siti che offrono l’imiei check. Ma spesso offrono servizi a pagamento.
Nel caso vogliamo rimuovere l’Activation Lock iCloud da iPhone e dispositivi Apple basta leggere la nostra guida presente su QUESTO LINK.