Lo Strumento di rimozione Malware è un tool ideato dalla Microsoft per tutelare i nostri sistemi operativi da eventuali “file sospetti”. Questo strumento, ha come obiettivo quello di individuare e cancellare i malwarepresenti sul pc, quando possibile.
Seppur disponibile per quasi tutte le versioni di Windows (Vista, 7, 8, 8.1, 10), con gli ultimi aggiornamenti rilasciati per Windows 10, il tool Microsoft, si è reso “più visibile” all’utente. Ad ogni nuovo avvio del sistema ci viene infatti chiesto di consentire allo strumento di adoperarsi per la scansione del nostro dispositivo.
Anche se il tool nasce e viene incluso nel nostro sistema per tutelare gli utenti, l’utente potrebbe non essere interessato all’utilizzo dello stesso per diversi motivi:
- utilizziamo già un software anti-malware;
- utilizziamo patch o software che potrebbero essere segnalati come falsi positivi;
- semplicemente non vogliamo utilizzare il tool.
Vediamo nel dettaglio come disattivare lo Strumento di rimozione Malware sul nostro PC!
Disabilitare Strumento di rimozione Malware all’avvio
In questo primo metodo, vedremo come disabilitare il tool all’avvio di Windows. Così facendo, manterremo lo strumento sul nostro PC ma eviteremo che questo venga eseguito ad ogni accensione.
- Con il tasto destro del mouse, clicchiamo sulla Barra delle applicazioni e scegliamo la voce Gestione Attività;
- Spostiamoci sul tab Avvio, selezioniamo Strumento di rimozione Malware e clicchiamo su DISABILITA.
Eliminare Strumento di rimozione Malware dal PC
Questo tool, non è installato sul computer come un classico software, ma lavora tramite un semplice file eseguibile. Se vogliamo rimuovere definitivamente questo strumento basterà eliminare il relativo file dal sistema.
Per farlo rechiamoci su C – Windows – System32. Cerchiamo e cancelliamo il file MRT.exe.
N.B. Per eliminare il file MRT.exe, il tool non deve essere in esecuzione sul PC in questione. Se in esecuzione, sarà necessario chiudere il relativo processo (tasto destro sulla Barra delle Applicazioni – Gestione Attività – Processi).
Fatto! In questo modo, lo strumento di rimozione malware non sarà più presente sul nostro PC. In caso di ripensamenti potete scaricare nuovamente il tool dal link ufficiale Microsoft.