Chi ha effettuato l’aggiornamento a Windows 10 o ha comprato un PC con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, si sarà accorto che è necessario, ad ogni accesso, inserire la password del proprio account Hotmail / Outlook.
La ragione principale di questa password è quella di proteggere la privacy degli utenti; tuttavia, se siete gli unici utenti del computer e non siete preoccupati della privacy del vostro account, potete togliere tranquillamente la password, velocizzando in tal modo l’avvio del PC.
Vediamo come disattivare la password di accesso di Windows 10:
1. In Start digitate Esegui e premete invio;
2. Nella casella che si aprirà, inserire il seguente comando, senza virgolette: “control userpasswords2“, quindi premete OK;
3. Adesso apparirà una finestra denominata “Account utente”; vi basta togliere la spunta alla prima casella in alto (come in foto) e premere Applica;
4. Inserite due volte la vostra password e premete OK.
Finalmente il sistema non chiederà più la password all’accensione. Il primo riavvio dopo la disattivazione della password è un po’ più lento del solito, ma successivamente il computer si avvierà molto più rapidamente.
Fatto! Qualora intendiate riattivare la password all’avvio, vi basta rieseguire i punti 1 e 2 e rimettere la spunta nella casella del punto 3, seguita da Applica.