Molti di voi avranno notato che i nuovi notebook e PC che arrivano con Windows 8.1 preinstallato non riportano più davanti al frontale o sotto il laptop il bollino con il codice di attivazione di Windows, come succedeva con le precedenti versioni del sistema operativo di casa Redmond.
Questo perchè i nuovi laptop vengono spediti con un “nuovo BIOS” chiamato UEFI, all’interno del quale, tra le tante cose, viene anche inserito il codice di attivazione OEM di Windows. Per poter installare da zero Windows 8.1 utilizzando correttamente la chiave OEM regolarmente acquistata tramite l’acquisto del nostro laptop (o PC) dovremo, in primo luogo, recuperare una versione retail del sistema operativo.
Ottenuta l’immagine .iso di Windows 8.1, dobbiamo procedere alla creazione di una penna usb formattata in FAT32 per l’installazione del sistema operativo.
Creazione penna USB compatibile con UEFI
Per la creazione della penna USB compatibile con l’installazione UEFI inizialmente fornirò le istruzioni per realizzarla su Windows 7|8|8.1. In futuro, se richiesto, scriverò anche le istruzioni per crearla con altri sistemi operativi.
- Avremo bisogno di una pennetta di capacità superiore ai 4Gb, nominalmente, quindi, di almeno 8Gb.
- Apriamo il terminale digitando cmd nella barra di Start direttamente (o in esegui)
Ci troveremo nella schermata del Prompt dei comandi, come visualizzato in figura sottostante. Avviamo ora l’applicazione che gestisce il partizionamento dei dischi, digitando:
diskpart |
Ora abbiamo avuto accesso all’utility di partizionamento. Visualizziamo i dischi disponibili e connessi al computer
list disk |
Verranno visualizzati i dischi fisici e le periferiche di memorizzazione attualmente collegati al pc.
- Selezioniamo la penna USB che vogliamo utilizzare. Nel mio caso la penna USB è il Disco 1, di dimensioni 7648 Mbytes.
select disk 1
- Formattiamo tutto quello che è presente all’interno della pennetta (Attenzione!! Perderete tutti i dati al suo interno. Se necessario effettuate un backup)
clean
- Creiamo ora una partizione primaria che ci permetta di poter poi utilizzare la pennetta al boot del computer in cui vogliamo installare Windows. Qualora la pennetta fosse molto grande (ex. 32-64Gb) consiglio di creare una partizione primaria più piccola (usando il comando aggiuntivo size) in quanto poi dovremo formattarla con un filesystem che ha un limite massimo di dimensione per partizione. Nel comando riportato, ad esempio, si è creata una partizione di 5Gb.
create partition primary size=5000
Una volta creata la partizione tocca formattarla con filesystem FAT32
format fs=fat32 quick
Ora che l’abbiamo formattata dobbiamo assegnare una lettera
assign
Comparirà ora la pennetta nella sezione dispositivi del nostro PC
Ora montiamo l’immagine di Windows 8.1 nel PC (se siete su Windows 8 o superiori basta cliccarci due volte sopra, altrimenti usare software di terze parti come ad esempio Daemon’s Tool Lite. Copiamo tutto il contenuto dell’immagine all’interno della pennetta appena formattata.
- Finito. La nostra pennetta è pronta per essere utilizzata.
Ora basterà che infiliate la penna USB in una porta del vostro PC che volete formattare, avviate tramite il Menu di Selezione Boot (leggete sul manuale d’uso del vostro pc come accedervi) la penna USB e se avete svolto tutto correttamente partirà in pochi minuti l’installazione di Windows 8.1. Se avete selezionato correttamente la .iso retail, la procedura di installazione selezionerà automaticamente il codice di attivazione direttamente dall’interno del UEFI del vostro nuovo dispositivo: non dovete quindi inserire niente manualmente! Il tutto procederà in maniera automatica e in pochi step riuscirete ad installare il vostro sistema operativo.