Il numero delle applicazioni pericolose scaricabili dal Google Play Store sui terminali Android è in costante crescita. Molte di esse, più o meno blasonate, approfittano dei privilegi che avete concesso loro per diffondere i vostri dati, tra cui (ad esempio):
– Numero di telefono, indirizzo email, contatti in rubrica
– Password inserite nei siti web
– Contenuto dell’agenda
– Contenuto dei messaggi sms
– Cronologia di navigazione
– Numero identificativo del vostro dispositivo
– Posizione geografica
– Fotografie
Per questo motivo vi segnaliamo oggi un ottimo programma gratuito, realizzato da BitDefender e supportato dal suo database, per rilevare tutte le minacce che avete installato: stiamo parlando di Clueful.
Il programma, scaricabile gratuitamente dal Play Store, fornisce informazioni dettagliate riguardo a tutte le altre applicazioni presenti sul dispositivo, non limitandosi soltanto all’analisi dei privilegi concessi ma rivelando anche i dettagli delle violazioni di privacy commesse a vostra insaputa. Le applicazioni vengono catalogate in tre categorie:
– Alto rischio
– Medio rischio
– Basso rischio
Cliccando su ciascuna applicazione potrete controllare a quali dati del vostro dispositivo ha effettivamente accesso, e decidere se disinstallarla o meno. Clueful attribuirà anche un punteggio complessivo da 1 a 100 al vostro terminale, sintetizzando in questo modo il livello di sicurezza complessivo.