Alcuni aggiornamenti creati da Microsoft per Windows, necessitano di una convalida del sistema attraverso il notoWindows Genuine Advantage. Quando il risultato di questa verifica è negativo, Windows, attraverso i comandi gestiti durante il WGA, caricherà “WgaLogon.dll” nel processo “winlogon.exe“.
Saranno dunque mostrate delle noiose notifiche, le quali ricordano come il nostro sistema sia risultato esserepirata. A tal proposito, voglio segnalarvi Remove WGA, applicazione gratuita che consente la rimozione di Windows Genuine Advantage Notifications se lo strumento è in esecuzione sul computer e solo se l’utente lo seleziona.
Remove WGA, infatti, analizza i processi attivi (in particolare, verifica se “WgaLogon.dll” è stato caricato nel processo “winlogon.exe“) in esecuzione e chiede se disattivare il WGA non appena questo verrà rilevato. Basterà quindi scegliere “Yes” dall’interfaccia proposta da Remove WGA per porre la parole fine alle notifiche.
N.B.: Windows Genuine Advantage Notifications è diverso da Windows Genuine Advantage. Il primo è utilizzato solo per lo scambio di dati con un server Microsoft, mentre il secondo si mostrerà il risultato dellaconvalida stessa.