Da quando YouTube ha integrato il sistema di commenti con Google+, è nata una forte indignazione di moltissimi utenti del tubo. L’insoddisfazione per questa sorta di nuova “partnership” nasce soprattutto dal fatto che si viene in qualche modo costretti a creare un accont Google per poter commentare. Altri invece consideravano YouTube come l’ultimo grande sito web in cui era ancora possibile usare nickname invece del proprio vero nome.
Se hai già giurato che non utilizzerai più YouTube dopo questa scelta, sii felice: è possibile scollegare Google+ da YouTube! Ecco la procedura passo per passo:
1. Accedere all’account YouTube e cliccare sulla freccia accanto alla foto in alto a destra della pagina per visualizzare il menu “YouTube“;
2. Cliccare su “Impostazioni YouTube” nel menu a cascata;
3. Sotto il proprio indirizzo email e accanto all’immagine (nella sezione “Generale“), cliccare su “Imposta il tuo nome come (il tuo nome utente qui) e scollega il profilo Google+“.
4 . Nella pagina successiva, fare clic su “OK“.
Ecco che cosa accadrà una volta completato il processo:
Il nome del tuo canale YouTube ritornerà ad essere quello di prima. Il tuo profilo Google+ esisterà ancora, ma sarà possibile eliminarlo senza che YouTube ne risenta.
Non preoccuparti dei commenti e dei video commentati in precedenza con Google+. Anche se rimarrà il proprio nome, non verrà più collegato all’account Google+ ed inoltre, nei futuri commenti, non verrà più usato il tuo vero nome.