LiveSuit è un programma che ci permette di flashare i nostri dispositivi Android con molta facilità, l’mportante è essere in possesso di un file img per LiveSuit della nostra ROM.
Requisiti:
- Un PC con sistema operativo Windows
- Il software LiveSuit ( che trovate alla fine dell’articolo come allegato solo dopo esservi registrati ed aver eseguito l’accesso al blog )
- Cavetto USB del dispositivo
- File img del Firmware
- Drivers USB Windows del dispositivo
ATTENZIONE: Si prega di notare che il flash di una nuova ROM ( Firmware ) formatterà la memoria interna del dispositivo, si perderanno tutte le applicazioni e dati scaricati quindi se è necessario effettuate un backup di tutti i vostri dati prima di questa procedura.
Vediamo come proseguire per il flash di una ROM Android:
Per prima cosa dovete permettere a Windows di poter installare i drivers sprovvisti di firma digitale altrimenti LiveSuit non funzionerà.
Ora scompattate l’archivio RAR di LiveSuit dove meglio preferite ( io lo scompatto per comodità sul desktop ).
Una volta scompattato l’archivio, vi troverete la cartella Livesuit, entrateci dentro ed eseguite il file LiveSuitPack_v1.07.exe il quale scompatterà tutti i files necessari per il funzionamento del software chiedendovi inoltre di installare i drivers sprovvisti firma digitale ( solo se avete eseguito i passaggi della guida che vi ho likato sopra ) con una piccola finestrella dove dovrete cliccare sulla voce Installa il software del driver.
Se LiveSuit non vi chiede di installare i drivers allora non funzionerà.
Dopo aver accettato di installare i drivers sprovvisti di firma digitale e i files necessari al corretto funzionamento del software, comparirà l’icona di LiveSuit sul desktop.
Passiamo ora al flash di un ipotetica ROM sul nostro dispositivo:
Step 1. Clicchiamo sull’icona di LiveSuit per avviare il software.
Step 2. Comparirà una finestra con due pulsanti quindi clicchiamo su No.
Step 3. Ora è il momento di scegliere la ROM ( Firmware ) che vogliamo flashare sul nostro dispositivo ( vi ricordo che le rom devono essere compatibili con il nostro dispositivo ) quindi clicchiamo sul primo pulsante a destra a forma di scatola.
Step 4. Sfogliate quindi le cartelle fino ad arrivare a quella in cui avete copiato il file immagine della ROM che volete flashare e selezionandolo cliccate successivamente sul pulsante Apri. Una volta selezionata la ROM comparirà il percorso nella barra superiore di LiveSuit.
Step 5. Ora è il momento di far partire il flash della ROM quindi attaccate il cavetto USB al PC ma non al dispositivo, ora sul tablet ( in questo esempio parlo del Dicra TAB 710 ) tenete premuto il tastino del Volume Su, collegate ora l’altra estremità del cavetto USB al dispositivo e premete ripetutamente per una 10 di secondi il tastino Power sempre tenendo premuto il tastino Volume Su e se avete fatto bene in LiveSuit comparirà una nuova finestra nella quale dovrete premere Yes e ancora una volta Yes nella seconda finestra che apparirà.
Step 6. Il flash è partito e vedrete la barra di avanzamento crescere progressivamente fino al completamento del 100%. Non preoccupatevi se la barra ad attimi resterà ferma poichè è un processo che richiede dai 5 ai 10 minuti in base alle dimensioni della ROM. Vi ricordo inoltre che il flash non può essere interrotto altrimenti non andrà a buon fine e su determinati dispositivi rischierete di renderli inutilizzabili quindi fate molta attenzione.
Step 7. Una volta terminato il processo di flash comparirà una piccola finestrella dove dovrete cliccare Ok e il dispositivo si riavvierà in automatico caricando la nuova ROM appena flashata ( ammesso che abbiate eseguito tutti i passaggi correttamente ).
Step 8. Ora possiamo uscire da LiveSuit quindi clicchiamo l’ultima icona a destra a forma di Omino.
Spero che la guida sia abbastanza semplice e alla portata di tutti! Se avete problemi o non avete capito qualcosa non esitate a lasciare un commento.
avevo il tablet inservibile grazie alla tua guida ècome nuovo. grazie
ottima guida
ff