Google ha annunciato agli sviluppatori il rilascio di una nuova funzionalità di AdSense che lo rende pienamente compatibile anche con iPad. Gli sviluppatori infatti da oggi potranno inserire dei banner pubblicitari anche nelle proprie applicazioni per iPad, in modo da aumentare il guadagno.
Con il nuovo SDK per iOS, le applicazioni per iPad potranno supportare annunci pubblicitari in tre standard: Leaderboard 720 × 90 pixel, Banner 468 × 60 e Rettangolo medio 300 × 250. Il supporto a questi formati di annunci consente agli sviluppatore di integrare rapidamente nelle loro applicazioni degli “ads” in modo da far aumentare le loro entrate economiche anche attraverso la pubblicità.
Questa mossa di Google consentirà agli inserzionisti di espandere la loro portata e promuovere i loro marchi anche tramite le applicazioni per l’ormai diffusissimo tablet di Apple.
Per ora però, questa funzionalità è utilizzabile solo dagli sviluppatori americani e canadesi che sono iscritti al programma, ancora in fase BETA, AdSense per dispositivi mobili.
Ottima notizia per gli sviluppatori, anche se personalmente non mi stupisce il fatto che Google ormai stia cercando di inserire i propri banner pubblicitari ovunque, considerando che AdSense in pochissimo tempo è diventata sua la più importante fonte di reddito.