le cartucce per le stampanti hanno un costo particolarmente elevato, vedo di darti qualche utile consiglio per consumarne meno, risparmiare un po’ di soldi e dare una mano all’ambiente.
- Prima di acquistare una stampante (spesso sono vendute a prezzi stracciati), verifica il costo della cartuccia del colore e del nero.
- Quando stampi un documento, tra le varie scelte prima di dare l’ok, oltre a “Stampa tutta la pagina”, dovresti avere anche un’altra voce del tipo “Stampa solo il testo selezionato”, se è il caso, utilizzala!
- Se devi stampare tante pagine (50 o più) consiglio di rivolgerti ai centri specializzati di stampa, ti spediranno per posta nel giro di pochi giorni il documento da te desiderato. A questo indirizzo trovi un elenco dei siti che offrono questo servizio.
- Imposta come predefinita la qualità di stampa “bozza” oppure “normale veloce”, per farlo clicca su Start –> Stampanti –> tasto destro sul nome della tua stampante –> Proprietà –> tra le varie voci cerca quella riferita a “Qualità di Stampa”.
- Quando devi stampare una pagina web, utilizza l’anteprima di stampa, in modo da stampare esclusivamente le pagine che servono.
- Invece che stampare un documento, potrebbe essere il caso di memorizzarlo nel computer come file PDF. Per farlo puoi utilizzare la stampante virtuale PDF Creator, è gratuita e hai tutte le istruzioni per installarla a questo indirizzo.
- Se devi stampare oltre 200 pagine al mese, valuta l’acquisto di una stampante laser invece che una a getto d’inchiostro.
- Utilizza un carattere ecologico che fa risparmiare inchiostro (perché presenti forellini all’interno delle lettere digitate), come ad esempio Ecofont che trovi a questo indirizzo.
- Puoi valutare di ricaricare le cartucce, si può risparmiare, ti consiglio di rivolgerti sempre a un centro specializzato, la ricarica eseguita da mani esperte è sempre meglio, inoltre in caso di eventuali problemi puoi rivolgerti a loro.