Come ottenere il massimo dal nostro computer

Redazione
7 Min Leggere

Scopri tanti vantaggi e funzionalità per sfruttare al massimo le capacità del nostro computer.

Tenere i file sempre in ordine

Se siamo maniaci dell’ordine, ma anche se fossimo disordinati cronici apprezzeremo tutte le straordinarie capacità di DropIt (http://www.dropitproject.com/).

Questo programma permette difatti di mettere ordine automaticamente tra i file presenti sul nostro computer.

Una volta scaricato e installato DropIt si presenta come una piccola icona flottante sul desktop.

Il software non ha un’interfaccia tradizionale, dunque: per accedere alle sue funzioni possiamo cliccare con il tasto destro del mouse sulla sua icona, così da far apparire un piccolo menu contestuale.

Fatto questo, la prima cosa da fare sarà quella di associare i tipi di file con le cartelle nelle quali desideriamo vengano inseriti.

Per farlo, clicchiamo col tasto destro sull’icona e scegliamo la voce Associazioni.

Nella finestra che appare clicchiamo sul segno + in basso a sinistra per aprire la finestra di dialogo delle associazioni.

Supponiamo di voler dire al programma di salvare le foto in JPG nella cartella Immagini: inseriamo un nome mnemonico in Nome, ad esempio Salva JPG, poi in Regole digitiamo “*.JPG” (senza gli apici), lasciamo Sposta nella casella Azione: e clicchiamo sull’icona della cartella accanto alla casella Cartella di destinazione per selezionare la cartella Immagini. Clicchiamo su Salva.

Una volta impostate le regole, possiamo far sì che il programma controlli periodicamente una o più cartelle e sposti automaticamente i file trovati.

Per farlo clicchiamo su Opzioni/Monitoraggio. Clicchiamo sull’opzione Attiva la scansione delle cartelle monitorate, in Intervallo di tempo in secondi digitiamo 600, così da effettuare un controllo ogni dieci minuti.

Clicchiamo su Aggiungi, scegliamo la cartella da monitorare e confermiamo con Salva. Il programma avvierà immediatamente il controllo delle cartelle e se dovesse trovare file con estensioni non previste, ci chiederà se vogliamo creare una nuova regola.

Una chicca: per spostare dei file già presenti sul disco, basta trascinarli sull’icona di DropIt dopo aver creato le relative regole.

Importare in Gmail la rubrica dello smartphone

Se dobbiamo cambiare telefonino, per evitare problemi possiamo importare in Gmail contatti e numeri, che ritroveremo poi facilmente sul nuovo smartphone.

Nel caso di un dispositivo Android, è necessario avere un account Google configurato e che la sincronizzazione dei contatti sia attiva.

Apriamo l’app Impostazioni, andiamo su Account e sincronizzazione (o Utenti e account) tappiamo su Aggiungi account, selezioniamo Google e inseriamo le credenziali dell’account.

A questo punto, andiamo al menu Google (sempre in Account e sincronizzazione), scegliamo l’account appena aggiunto e assicuriamoci che la voce Contatti (o Contatto) sia selezionata.

Nel caso non lo avessimo ancora fatto, toccando Sincronizza o Sincronizza ora avvieremo immediatamente la sincronizzazione.

Per essere sicuri che tutti i contatti del telefono siano trasferiti sulla rubrica di Google, apriamo l’applicazione della rubrica telefonica dello smartphone, entriamo nelle impostazioni con il tasto raffigurato dalle tre linee orizzontali o i tre pallini: con Esporta salveremo la lista contatti in un file .vcf, mentre con Importa inseriremo i contatti contenuti nel file nel nostro account Google.

Se avessimo un iPhone, la procedura è altrettanto semplice: apriamo l’app Impostazioni, andiamo su Contatti e di seguito su Account; tappiamo su Aggiungi account e selezioniamo Google. Inseriamo le credenziali del nostro account e andiamo su Gmail (dal menu Contatti) e assicuriamoci che la voce Contatti risulti attiva.

Installando eventualmente l’app di Gmail, la sincronizzazione della rubrica sarebbe automatica.

Tutte le news in una sola schermata

Se siamo amanti delle news e vorremmo sempre averle a portata di clic mentre lavoriamo, Tickr (https://www.open-tickr.net/) è lo strumento che serve per soddisfare la nostra voglia di notizie.

Si tratta di un tool totalmente gratuito, che una volta configurato mostrerà i feed RSS che gli indicheremo in una pratica barra in stile sottopancia televisivo.

Come? Il funzionamento è molto semplice e intuitivo. Una volta scaricato e installato, al primo avvio il programma mostrerà un alert: clicchiamo su NO. Nella parte alta dello schermo apparirà il news ticker con le notizie della CNN.

Personalizziamolo aggiungendo altri feed RSS. Clicchiamo sul ticker e dal menu che appare scegliamo File, Feed Organize (RSS/Atom). Inseriamo l’indirizzo di un feed RSS nella casella New Feed (per esempio quello di ANSA che corrisponde a https://www.ansa.it/sito/ansait_rss. xml) e confermiamo con Ok (Single).

Ripetiamo l’operazione per inserire tutti gli altri feed RSS di cui vogliamo avere sempre le news in tempo reale. Per visualizzare per L’APP TOP! intero una notizia basta cliccare sul relativo testo mentre questo scorre.

Chattare con se stessi su WhatsApp

Inizialmente presente su WhatsApp, questa funzione è stata successivamente rimossa, ma è stata finalmente reintrodotta da qualche tempo: la capacità di inviare messaggi a se stessi.

La funzione è utilissima, perché possiamo utilizzare l’app di messaggistica come una sorta di bacheca nella quale inserire note, appuntamenti, altre cose da non dimenticare, link e quant’altro. Non c’è nulla da spiegare, avviamo una chat e selezioniamo il nostro profilo.

Se per un qualsiasi motivo lo stesso non dovesse essere visualizzato, niente panico.

Procediamo in questo modo: avviamo il browser sul nostro smartphone, per esempio Chrome, e nella barra degli indirizzi digitiamo il seguente indirizzo: https://wa.me/XXXX, dove al posto delle X andremo a digitare il nostro numero di telefono preceduto dal prefisso (ad esempio: https://wa.me/393331234567).

Premiamo Invio: a questo punto verrà aperta una nuova pagina dalla quale dobbiamo tappare sul pulsante Continua e vai alla chat. Dopo il clic verrà aperto automaticamente WhatsApp con una sessione di chat con noi stessi.

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments