Tradurre automaticamente video in altre lingue tramite AI

Stupiamo amici e colleghi, traducendo in automatico i nostri video in altri idiomi. Grazie a questa Webapp riusciamo a riadattare persino li labiale

admin
5 Min Leggere

HeyGen Video Translate è una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che consente di tradurre i video in qualsiasi lingua, mantenendo il labiale e il timbro della voce originali. Per il suo funzionamento sfrutta principalmente due tecnologie, che sono la traduzione automatica e la sincronizzazione labiale. La prima è un modello di traduzione automatica per trasporre il testo del video nella lingua desiderata. II modello di traduzione automatica utilizzato da Video Translate è stato addestrato su un enorme dataset di testo e codice, ed è in grado di produrre traduzioni accurate.

La seconda tecnologia è più spettacolare: la piattaforma, utilizza un algoritmo di sincronizzazione labiale per sincronizzare il testo tradotto con il labiale del video. L’algoritmo è in grado di rilevare i movimen-
ti delle labbra con un’elevata precisione e di sincronizzare la traduzione, in modo che corrisponda perfettamente al labiale. Per utilizzare Video Translate, è necessario caricare il video da tradurre sul sito Web. Fatto ciò, è possibile scegliere la lingua in

cui si desidera l’output. Il software inizierà il lavoro di traduzione e sincronizzazione, un processo complesso che, come possiamo immaginare facilmente, può richiedere diversi minuti, a seconda della lunghezza del video. Al termine del processo, il tool genererà un nuovo filmato, in cui il testo è stato tradotto nella lingua desiderata e il labiale è stato sincronizzato con il testo tradotto, in modo che il video sia comprensibile anche a chi non parla la lingua originale.

Un passo avanti
HeyGen è una piattaforma che

sviluppa strumenti per i creator, utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per la creazione di video professionali. La società, che prima si chiamava Movio, è stata fondata nel 2020 da Joshua Xu e Wayne Liang a Los Angeles. La piattaforma è disponibile in versione gratuita e a pagamento. La sua caratteristica principale è la creazione di video realistici molto professionali che utilizzano avatar ben fatti.

Video Translate potente ed efficace

Video Translate è una tecnologia innovativa, in fase di sviluppo, che offre una serie di vantaggi ai creatori di clip. I video, infatti, possono essere tradotti in qualsiasi lingua, e non semplicemente
aggiungendo sottotitoli, ma con una perfetta sincronizzazione e mantenendo la voce originale dello speaker; ciò li rende accessibili anche a chi non conosce le lingue. Oltre all’accessibilità, i video creati non necessitano di traduttori, sono precisi e utilizzabili per infiniti scopi, che vanno dalla formazione al marketing, passando per gli scherzi agli amici. Una volta entrati sul sito di HeyGen, se ci registriamo otteniamo un credito gratuito che ci permette di provare il Video Translate, con un paio di traduzioni. Se questa tecnologia ci piace, possiamo decidere di acquistare altri crediti per creare nuovi video. I prezzi sono estremamente accessibili e variano a seconda della quantità acquistata.

NON PARLI IL RUSSO? CI PENSA L’IA

Video Translate è disponibile sulla piattaforma HeyGen, al link https://app.heygen.com/login. Se siamo già registrati, inseriamo le credenziali, altrimenti scegliamo se registrarci con Google o Facebook. Nella sezione Labs, troviamo Video Translate. Clicchiamo su Try Now per entrare.

Ora carichiamo il video. Quest’ultimo può essere anche u n filmato di YouTube o uno presente sul nostro Google Drive. In questo caso, cliccheremo prima su Google Drive/YouTube url. Se il video è sul PC, dovremo selezionare l’opzione Upload e cliccare su Drop to upload per caricarlo.

Sotto al video abbiamo due campi: Language target apre un menu a tendina con le lingue possibili, da cui noi scegliamo il Russo; Number of speakers serve a selezionare il numero di persone presenti nel video da tradurre. Selezioniamo Auto per comodità, ma volendo possiamo anche essere precisi.

Clicchiamo ora su Translate this video per iniziare il processo di traduzione. Potremmo anche creare delle bozze, cliccando su Generate proofread, ma hanno un costo. Questo video ci costa 0,5 crediti, clicchiamo su Submit. Al termine, il video tradotto verrà visualizzato in basso: per scaricarlo, clicchiamo su Download.

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments