Come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica

Redazione
9 Min Leggere

Nell’ultimo anno i prezzi dell’energia elettrica sono schizzati alle stelle e all’orizzonte non si vede nulla di positivo. Il trend rialzista potrebbe continuare anche nei prossimi mesi e in questo clima di volatilità, i fornitori di energia elettrica si guardano bene dall’offrire contratti con prezzi bloccati, come avveniva fino a qualche anno fa.

Fortunatamente la tecnologia viene in nostro aiuto e in questa guida vedremo come.

Prese controllabili da smartphone e PC

Per dare un taglio alla bolletta possiamo intervenire modificando le nostre abitudini o adottando comportamenti virtuosi, come spegnere gli elettrodomestici invece di lasciarli in standby, che oltretutto continuano a consumare, o sostituirli con nuovi modelli che assorbono meno energia.

Ma una grossa mano per alimentare il risparmio ci viene data dalle prese intelligenti controllabili tramite app mobile.

Esse ci permettono di misurare i consumi energetici dei vari dispositivi che abbiamo in casa, così da identificare quelli che consumano di più in modo da sapere dove intervenire.

Altro vantaggio è che ci permette di disattivare completamente gli elettrodomestici: una Smart TV, ad esempio, consuma una certa quantità di energia anche quando è in standby.

Infine, esistono prese smart dotate di circuito elettronico, capace di misurare la potenza assorbita dall’apparecchio collegato e controllabili dallo smartphone; questa funzionalità ci consente di monitorare i consumi ed eventualmente accendere/spegnere i vari dispositivi anche quando non siamo in casa.

In questa guida vedremo come installare e usare una presa intelligente per monitorare i consumi, calcolare i costi e dare, così, un taglio netto alla bolletta.

Una presa Smart per ogni dispositivo

Visto il costo contenuto, possiamo acquistare più prese, una per ogni dispositivo che vogliamo monitorare e/o controllare.

Questo ci consente di gestire, anche da remoto, tutti gli apparecchi elettronici installati in casa attraverso l’app che può essere installata sul nostro smartphone.

Monitoriamo i consumi energetici

Ecco come installare e configurare la presa intelligente WLAN ANTELA per controllare attraverso lo smartphone i consumi energetici dei vari dispositivi che abbiamo in casa.

PASSO 1: Installiamo l’app

Per controllare e installare la presa intelligente è necessario prima scaricare sul nostro smartphone l’app Smart Life, disponibile per Android e iOS.

La prima volta che avviamo l’app, è necessario registrare un nuovo account usando il nostro indirizzo e-mail o il numero di cellulare.

PASSO 2: Prepariamo la presa

Inseriamo il dispositivo WLAN ANTELA nella presa a muro dove vogliamo collegare l’elettrodomestico da monitorare e teniamo premuto, per qualche secondo, il tasto di alimentazione.

Questo ci consente di ripristinare la presa alle impostazioni di fabbrica e renderla disponibile per il collegamento con l’app Smart Life.

PASSO 3: Colleghiamo la presa al Wi-Fi

L’applicazione Smart Life, se siamo abbastanza vicini, rileva in automatico la presa intelligente col nome WiFi Smart Plug: premiamo Aggiungi per aggiungere il dispositivo smart all’applicazione.

In caso contrario, tocchiamo il pulsante + in alto a destra e seguiamo la procedura guidata per la configurazione della presa.

PASSO 4: Configuriamo la connessione

Per connettere la presa alla rete di casa, selezioniamo il Wi-Fi, immettiamo la password di accesso impostata sul nostro router e proseguiamo con Avanti.

Il dispositivo si connetterà alla rete e al termine, toccando l’icona con la matita, sarà possibile assegnargli un nome per identificarla facilmente.

Vediamo come misurare il consumo energetico dei nostri dispositivi che utilizziamo giornalmente in casa per sapere quanto consumano.

PASSO 5: Selezioniamo la presa

Avviamo l’app Smart Life e dalla scheda La mia casa tocchiamo la presa intelligente di cui vogliamo controllare i consumi e alla quale abbiamo connesso il dispositivo da monitorare.

A questo punto spostiamoci nella scheda Consumi di energia posta in basso nella schermata.

Ricordiamo che il pulsante Interruttore ci permette di accendere e spegnere la presa smart anche da remoto

PASSO 6: Consumi giornalieri

La finestra Consumi di energia elettrica ci mostra i consumi di elettricità (in kWh) della giornata del nostro dispositivo (abbiamo deciso di monitorare un PC con monitor da 32”).

Per conoscere quanto abbiamo speso oggi basta moltiplicare il consumo per il costo dell’energia.

Al momento in cui scriviamo il costo dell’energia è di circa 26 centesimi per kWh.

PASSO 7: Facciamo una stima mensile

Il consumo energetico di un dispositivo può variare da un giorno all’altro.

Per effettuare una stima dei consumi annuali più precisa, nella parte bassa dell’app tocchiamo un mese per avere il dettaglio dei consumi giornalieri.

Il grafico mostra sull’asse delle X i giorni mentre sull’asse delle Y viene indicato il consumo in kWh.

Spesa di fine anno

Scorrendo orizzontalmente il grafico, possiamo visualizzare il consumo energetico giornaliero.

Toccando un giorno della settimana l’app ci mostra il dettaglio del consumo.

Per avere una stima dei consumi annui, dividiamo il consumo totale del mese per 30 giorni e moltiplichiamolo per 365.

Monitorare i consumi dal pc

L’app Smart Life non è disponibile per Windows, ma Lcon un emulatore Android la si può usare anche su PC.

Noi abbiamo usato NoxPlayer6 (lo trovi sul nostro supporto o su https://downloadnox.onl/).

Vediamo di seguito come si procede.

Al primo avvio NoxPlayer6 chiede di effettuare l’accesso col proprio account Google.

Al termine rechiamoci sul Google Play Store e scarichiamo l’app Smart Life.

Al termine dell’installazione, l’applicazione sarà disponibile nella home e potrà essere utilizzata con lo stesso account configurato sul telefono in modo da avere accesso alle prese intelligenti installate in casa.

Quanto consumano gli elettrodomestici che abbiamo in casa?

Sei curioso di sapere come abbiamo effettuato i test per scoprire quanto consumano veramente una lampada, un elettrodomestico o un qualsiasi altro apparecchio elettrico installato in casa?

Ecco come abbiamo condotto i rilevamenti.

Per le misurazioni abbiamo installato nelle varie stanze della nostra abitazione alcune prese smart ANTELA ZY-OYD-Y.

Per i dispositivi che sono sempre accesi, come ad esempio gli speaker intelligenti, abbiamo misurato il consumo di un giorno e lo abbiamo moltiplicato per 365 per avere una stima annuale.

Per gli elettrodomestici come forno o lavatrice, che non vengono utilizzati quotidianamente, abbiamo stimato, invece, un consumo medio giornaliero misurando il consumo di un mese.

Una volta calcolati i consumi annuali, abbiamo stimato il costo annuale considerando un costo medio per l’energia pari a 26 centesimi per kWh.

I dati finali delle nostre misurazioni sono raccolti nella tabella seguente:

I consigli tech per risparmiare

1. Sostituire le vecchie lampadine a incandescenza e alogene con quelle a Led: fanno risparmia- re fino al 90%

2. Utilizzare ciabatte con interruttore per staccare completamente la corrente. Si può risparmiare anche più di 50 €/anno.

3. Usare prese intelligenti: oltre a monitorare i consumi energetici, consentono di togliere completamente elettricità alle apparecchiature collegate e di programmarne l’accensione.

4. Sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi ad alta efficienza energetica (A+++).

5. Acquistare un termostato programmabile per controllare l’impianto di riscaldamento.

6. Usare lampadine con sensore di movimento.

7. Sostituire le vecchie valvole termostatiche con una smart.

8. Installare per l’esterno della casa luci con pannello solare integrato.

9. Sostituire il vecchio PC desktop con uno all-in-one, consuma meno facendo risparmiare 50-100 €/anno.

10. Valutiamo l’acquisto di un caricatore a pannelli solari per i nostri dispositivi mobili.

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments