Oltre ad aumentare le funzionalità del frontend di WordPress, i plugin possono migliorare di molto le funzioni riservate agli amministratori/autori del blog andando a modificare e potenziare la dashboard. Si va dal semplice nascondere le aree superflue al modificare graficamente l’interfaccia di admin. Ma vediamo insieme un breve selezioni di plugins dedicati agli amministratori:
Admin Management Extended
Normalmente è necessario aprire in modifica un post per poterne cambiare le proprietà. Questo plugin aggiunge alcune comode icone che permettono di modificare direttamente il post senza dover aprire l’editor.
Pop Menus For WP Admin
Desideri accedere alle funzioni di admin visualizzandole in comodi pop up? Con questo plugin avrai tutti i sotto menu visualizzati in pop-up. Risparmierai spazio sulla sidebar della dashboard non dovendoti più preoccupare di espandere i menu per visualizzare si sotto menu.
Ozh Admin Drop Down Menu
Questo plugin velocizza la tua esperienza di gestione di WordPress, mettendo tutte le funzioni del pannello in dei drop down menu. Oltre a velocizzare quindi la navigazione delle funzioni, questo plugin aumenta la grandezza dell’area di lavoro e rende più gradevole la grafica complessiva. E’ possibile intervenire nelle opzioni e modificare ulteriormente la dashboard decidendo come e cosa mostrare, rendendo così più compatta l’area di admin.
Pre-publish Reminders
Questo plugin mostra dei messaggi utili a ricordare agli autori gli step da eseguire prima di pubblicare un articolo.
Si rivela particolarmente utile per i blog che vengono aggiornati da diversi autori. Grazie a questa semplice lista di “cose da fare” possiamo far sì che nessuno dimentichi impostazioni importanti o di aggiungere i tag o qualunque cosa riteniamo necessario sia fatta prima di procedere alla pubblicazione.
WordPress Tweaks
Un potente plugin per controllare il pannello di amministrazione di WordPress. Offre vari tweaks, tra i quali la disabilitazione dell’autocompletamento i tag, l’esclusione dell’uploader flash, l’esclusione dell’auto-ping, la rimozione delladashboard iniziale e permette di settare vari paramteri per il SEO e per la sicurezza (solo per citare alcune funzionalità).
Adminimize
Adminize ti da la possibilità di nascondere o comprimere alcune aree del pannello di amministrazione. Puoi snellire e rendere ancora più semplice l’area di admin nascondendo ad esempio i menu o sub menu che non usi mai. Puoi anche nascondere la dashboard. Le impostazioni sono personalizzabili per utente rispetto alle esigenze quindi. Probabilmente si tratta del plugin più completo del suo genere.
WordPress Admin Bar
Rende la barra di admin simile a quella di wordpress.com. Puoi accedere a tutte le funzioni del blog senza utilizzare il pannello, accedendovi invece da qualsiasi pagina del sito (ovviamnte soltanto se sei loggato come admin). Si possono personalizzare le funzioni da mostrare per snellire il tutto.
Easy Admin Color Schemes
Personalizza i colori del pannello amministratore. Questo plugin genera in automatico il file css associato al pannello quando si sceglie uno schema di colori (tra quelli proposti oppure di nuovi a piacere dell’admin). Gli schemi possono anche essere salvati ed esportati per essere utilizzati su blog differenti.
WordPress Admin Quick Menu
Questo plugin aggiunge alla sidebar dei collegamenti veloci per gli admin. In questa maniera è possibile accedere velocemente a risorse interne o esterne al proprio sito semplicemente dal menu di amministratore.
Admin Expert Mode
Questo plugin è dedicato ai blogger esperti che hanno già esperienza con WordPress. Per questi utenti infatti, può risultare fastidioso ritrovarsi continuamente le descrizioni delle funzioni incastonate nel pannello di amministrazione. Grazie ad Admin Expert Mode il pannello di amministrazione risulterà più pulito e lineare, senza inutili istruzioni.
Dopo aver installato il plugin ed attivato, inoltre, ogmi utente avrà la libertà di abilitare o meno la rimozione delle istruzioni per se stesso (così che non manchino preziose dritte per gli autori ancora inesperti).
prima:
dopo:
WordPress Admin Notepad
Questo plugin crea un comodissimo blocco note nel pannello di amministrazione. E’ possibile attivarlo e disattivarlo con un pulsante, e renderlo disponibile agli utenti in base al loro ruolo (ad esempio si potrebbe attivare per autori, editori e contributori ma non per i sottoscrittori).
Admin Trim Interface
Adesso è possibile snellire l’interfaccia di WordPress rimuovendo alcuni elementi. Su blog pubblici, dove gli utenti possono registrarsi liberamente torna molto utile in quanto permette di rimuovere links inutili, la versione di WordPress e molti altri elementi che renderebbero meno professionale il pannello utente.